Home Attività Congressi e Convegni 2011 La gestione clinica integrata della BPCO

La gestione clinica integrata della BPCO

2 minuti di lettura
0
497

 

Le malattie respiratorie croniche costituiscono un rilevante problema di salute pubblica a livello mondiale. Esse sono sottodiagnosticate e sottostimate, pertanto sono verosimilmente molto più diffuse di quanto si ritenga.

 

Si prevede un ulteriore incremento della loro incidenza e prevalenza sia per l’invecchiamento della popolazione, sia per le conseguenze legate alla diffusione dell’abitudine al fumo, cosicché nel 2020 la sola broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sarà la terza causa di morte nel mondo. Un Advisory Board di esperti - coordinato da  Burson-Marsteller, agenzia internazionale di comunicazione e relazioni pubbliche - ha redatto, sulla base delle attuali evidenze scientifiche, un documento di indirizzo sulla gestione della BPCO con particolare riferimento alla  medicina del territorio.

 

Il documento è stato redatto a cura di AIMAR (Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie), AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e SIMeR (Società Italiana di Medicina Respiratoria), con la collaborazione di SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), ed è stato elaborato secondo una metodologia che si è avvalsa della supervisione e del ruolo di garanti dei principi di natura sociale, etica e solidaristica del Ministero della Salute e dell’AGE.NA.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).

 

Per visualizzare il documento completo clicca qui
Per visualizzare l'executive summary clicca qui

 

 

Carica più articoli correlati
Carica ancora in 2011

Leggi Anche

Giornata Jonica di Diabetologia: Evidenze cliniche e Risorse.

Informazioni e Programma del Congresso …