Home Coronavirus COVID-19: Le lezioni apprese

COVID-19: Le lezioni apprese

3 minuti di lettura
0
551

In due anni, l’infezione da SARS-CoV-2 con tutte le sue varianti e sub-varianti, ha determinato cumulativamente in Italia la morte di oltre 150.000 persone.

In tempi record, inimmaginabili solo pochi anni fa, la ricerca scientifica ha messo a disposizione della popolazione mondiale vaccini rivoluzionari e terapie specifiche particolarmente efficaci.

Infatti, la velocità con la quale le conoscenze scientifiche sul virus e sulla malattia e la commercializzazione dei farmaci contro il SARS-CoV-2 ha cambiato a tutti gli effetti la storia della pandemia, anche se il numero dei contagi non solo non è diminuito ma addirittura aumentato. Vaccini, tamponi, isolamenti e quarantene, terapie per bloccare la replicazione virale adeguate al singolo caso clinico (anticorpi monoclonali in primis e poi gli antivirali), ricoveri, riabilitazione, assistenza domiciliare, sono tutte questioni affrontate ma ancora estremamente attuali con proiezioni nei mesi a venire.

Pertanto, nonostante il numero elevato di soggetti vaccinati ed il calo conseguente dei contagi e dei malati gravi, il problema infettivo, a causa delle varianti virali, resta ancora vivo in quanto persiste un numero elevato di soggetti ad alto rischio per motivi di vulnerabilità.

La SIMG in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con la partecipazione di illustri esperti di caratura internazionale ha organizzato diversi webinar rivolti alla classe medica italiana con i quali ha provveduto ad aggiornare di continuo l’evoluzione delle conoscenze sugli aspetti sanitari, di salute pubblica e clinici legati alla pandemia stessa.

Questo documento vuole fare il punto della situazione ad oggi (Settembre 2022) riassumendo nelle lezioni fino ad ora apprese nei diversi aspetti della lotta al virus; un sunto delle conoscenze attuali e consolidate, ma anche porre le prime basi per guardare oltre il presente, ricordando che solo lavorando tutti insieme allo stesso fine è conditio sine qua non per raggiungere l’obiettivo finale di avere la meglio sulle gravi malattie infettive.

decalogo_strategiecovid19_V7

Scarica il documento

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Coronavirus

Leggi Anche

Proposte operative per la vaccinazione dei soggetti adulti fragili/immunocompromessi

Società Scientifiche proponenti: SIMIT- Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, S…