Home Documenti FISMAD-SIMG collaborano su flow-chart cliniche in gastroenterologia

FISMAD-SIMG collaborano su flow-chart cliniche in gastroenterologia

1 minuti di lettura
0
1,638

Cari colleghi,

FISMAD e SIMG si sono impegnate nel corso del 2022 a produrre in condivisione alcune flow chart su condizioni cliniche di ambito gastroenterologico di grande impatto nella popolazione generale, come dolore addominale, diarrea cronica, dispepsia funzionale e ipertransaminasemia. Queste flow chart, disponibili in allegato, saranno depositate in Agenas e presso il Ministero della Salute con lo scopo di suggerire a tutti i sanitari impegnati nell'inquadramento e nella gestione di condizioni gastroenterologiche la migliore condivisione integrata dei percorsi assistenziali.

Sappiamo bene che si tratta di processi di cura dinamici e perfettibili e che saranno oggetto di adattamenti nelle singole realtà regionali e aziendali in base alle differenti attuazioni dell'assistenza medica indicate nel c.d. DM77, come le case della salute e gli ospedali di comunità, tuttavia, riteniamo che queste flow chart testimonino l’inizio di una costante collaborazione e condivisione di percorsi di cura dei pazienti con problematiche gastroenterologiche tra medici delle cure primarie e gastroenterologi.

 

 

 

 

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Documenti

Leggi Anche

SIMG Puglia e Basilicata in congresso rilanciano competenze e ruoli della Medicina Generale nella riorganizzazione delle cure primarie, proponendo un confronto scientifico e politico anche sulle criticità da carenza di personale medico e cambiamenti demografici

Venerdì 4 ottobre 2024  La Puglia è la seconda regione d’Italia dove si registra una dimin…