Home Notizie Comunicati Stampa Anno 2020 Coronavirus: SIMG, subito piano di massa vaccini influenzali

Coronavirus: SIMG, subito piano di massa vaccini influenzali

4 minuti di lettura
2
2,360

Lettera a Conte e Speranza, no a pericolosa accoppiata con Covid

(ANSA) - ROMA, 16 APR
Evitare una pericolosa 'accoppiata' influenza stagionale-Covid 19. E' l'obiettivo della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg), che ha inviato una lettera al premier Giuseppe Conte e al ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere di programmare da subito una vaccinazione anti-influenzale di massa in autunno.

"I sintomi di esordio delle due patologie provocheranno un ulteriore aggravio del carico di malattia, con difficoltà crescenti per medici e pazienti a orientarsi nella diagnosi - evidenzia Claudio Cricelli, presidente Simg. - In molti Paesi le autorità sanitarie stanno suggerendo una vaccinazione anti-influenzale di massa. È necessario dunque riflettere immediatamente sul rischio che anche nel nostro Paese, al sopraggiungere dell'epidemia stagionale di influenza, sia ancora in corso un'epidemia, anche ridotta, di Sars-CoV.

L'impatto combinato delle due patologie potrebbe provocare danni incalcolabili alla popolazione del nostro Paese".
Difficoltà, sottolinea la Simg, si sono già manifestate all'inizio dell'epidemia di Covid 19: i circa 160mila casi di Covid 19 stimati ad oggi in Italia si sono inizialmente sovrapposti ai circa 2 milioni di casi di influenza stagionale, generando nelle prime settimane dell'epidemia problemi diagnostici con una iniziale sottovalutazione dei casi di coronavirus.

Cricelli conclude ricordando i benefici di una vaccinazione diffusa, che "puo' ridurre di oltre il 40% le ospedalizzazioni per influenza stagionale, del 45% le assenze stagionali per malattia e permettere miliardi di euro di risparmi al Ssn".


Copertura stampa:

Rassegna stampa al 24 Aprile 2020

GR1 DEL 17 APRILE ALLE 8.00
https://www.raiplayradio.it/audio/2020/04/GR1-ore-8-del-17042020-74e3f88e-f42a-4425-94e4-ebc3eed833cb.html

ALTRI SITI 

 

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Anno 2020

Leggi Anche

Nota 97 AIFA: Flow-chart decisionale per i MMG

La profilassi del tromboembolismo deve essere effettuata tenendo conto di numerose variabi…