Home Coronavirus COVID-19 e riapertura delle scuole: suggerimenti e consigli dei medici di famiglia

COVID-19 e riapertura delle scuole: suggerimenti e consigli dei medici di famiglia

4 minuti di lettura
9
8,415

Scarica la guida

 

COVID-19 e riapertura delle scuole: suggerimenti e consigli dei medici di famiglia

 


Presentazione

 

 

Questa Guida al rientro a scuola affianca e non sostituisce le regole e le disposizioni degli organismi sanitari e scolastici.
Nella logica della cultura  digitale essa sarà resa disponibile attraverso tutti i canali di comunicazione e ed offerta a chiunque voglia diffonderla citandone la fonte e l’origine; i suoi contenuti  saranno aggiornati ogni volta che sarà necessario.

La Guida nasce nella dimensione che noi Medici conosciamo meglio di tutti, quella della vita quotidiana con le domande, i dubbi, le preoccupazioni, i problemi e le soluzioni che famiglie, genitori, nonni, studenti pongono ogni giorno al loro Medico di Famiglia.

Abbiamo raccolto queste esperienze preparando una guida pratica che risponda a queste esigenze ed  in maniera rapida ed amichevole ai bisogni  di conoscenze e di comportamenti delle famiglie Italiane.

La guida è stata realizzata dalla SIMG con il forte sostegno delle istituzioni che hanno prodotto i materiali di riferimento ed hanno rivisto il testo suggerendo correzioni e integrazioni. L’ISS è il nostro interlocutore Scientifico primario, i documenti e le raccomandazioni nel corso della Pandemia COVID-19 e quelli per il rientro negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado sono stati il riferimento della SIMG.

Il Ministero dell’Istruzione ha sostenuto questa iniziativa ed ha rivisto e corretto le indicazioni del documento ed offrendo suggerimenti preziosi.

Grazie al supporto del Ministero e del  Ministro Lucia Azzolina ed alla preziosa collaborazione tecnica dei  suoi collaboratori, Vincenzo Lifranchi ed Ispettrice Laura Pazienti, la Guida è stata rapidamente aggiornata e resa coerente alle norme Ministeriali.
La SIMIT, Società Italiana delle Malattie Infettive e Tropicali, ha fornito il Patrocinio, con essa sin dall’inizio della pandemia abbiamo costruito uno straordinario rapporto di collaborazione scientifica e professionale. La FIMMG ha sostenuto il progetto e offerto il proprio patrocinio  a testimoniare la comunità  di intenti dell Medicina Generale Italiana.


Ringraziamenti

Ringraziamo e siamo riconoscenti al Ministro Roberto Speranza che ci ha testimoniato anche in questa circostanza, la sua fiducia e la sua vicinanza ed apprezzamento.

Ringraziamo il Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell’ISS ed i suoi collaboratori dell’ISS, Luigi Bertinato e Paolo Fortunato D’Ancona per i contributi e gli apporti continui forniti alla Guida.

Ringraziamo infine, oltre agli autori citati, tutti i collaboratori Medici della SIMG e quanti, cittadini, studenti, famiglie e personale della Scuola ci hanno offerto lo spunto per la scrittura di questa Guida con le loro osservazioni e domande.

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Coronavirus

Leggi Anche

Questionario per il Medico di Medicina Generale sulle fratture da fragilità ossea

Le principali criticità legate alle fratture da fragilità ossea riguardano il ritardo nell…