Home Notizie Comunicati Stampa Anno 1999 26 Marzo 1999: Claudio Cricelli, “I medici generali Italiani ed Europei curano le persone dalla culla alla vecchiaia”

26 Marzo 1999: Claudio Cricelli, “I medici generali Italiani ed Europei curano le persone dalla culla alla vecchiaia”

3 minuti di lettura
0
131

"Siamo preoccupati per gli sviluppi della politica sanitaria di questo Paese" ha dichiarato il Presidente della Simg, Claudio Cricelli."Le autorità Sanitarie , mentre si accingono a presentare le nuove leggi sanitarie , propongono soluzioni gravi e ridicole , come l’estensione dell’età pediatrica a 18 anni".

"Denunciamo alla comunità scientifica ed ai cittadini questa straordinaria proposta. Il nostro Paese si sta coprendo di ridicolo di fronte a tutto il mondo " ha aggiunto Claudio Cricelli " Non esiste una argomentazione , né scientifica , ne professionale , né di organizzazione sanitaria che giustifichi una ipotesi del genere. Al contrario tutti i modelli di organizzazione sanitaria avanzata ,tendono ad attribuire alla pediatria un ruolo consultativo , lasciando ad una figura unica , il medico di famiglia , il compito delle cure primarie delle persone ".

"Vogliamo ricordare ai responsabili della Programmazione Sanitaria , che in molte occasioni si ispirano al Sistema Sanitario Inglese , che " dalla culla alla tomba " è il motto e la forza della Medicina Generale del NHS accreditato da molti come il miglior Sistema Sanitario del mondo.

I medici di famiglia sono perfettamente in grado di garantire le cure a tutta la popolazione italiana e ritengono oggi che la pediatria debba tornare al suo ruolo naturale di consulente della medicina generale nell’assistenza ai bambini.A maggior ragione né l’adolescenza né la giovinezza , né l’età adulta sono appannaggio degli specialisti.

"Rivendichiamo solo l’obbligazione al buon gusto ed alla verità scientifica. Nessuno può compiere operazioni del genere senza essere chiamato a rispondere di fronte alla comunità scientifica e sanitaria " Ha confermato il Presidente della SIMG." Porteremo questa operazione vergognosa davanti alle istituzioni politiche e sanitarie italiane ed europee e chiederemo che si concluda , con profonde e radicali modifiche . l’ esperienza della pediatria di base. E’ nostro obbiettivo di politica professionale di consentire al Medico Generale di riappropiarsi di tutti gli ambiti delle cure primarie e dell’interezza della persona senza limitazioni legate alla età".

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Anno 1999

Leggi Anche

24 Novembre 1999: “Certificazione di qualità per i Medici Generali e i loro studi”

Presentando oggi il Congresso della Società Italiana di Medicina Generale ,il Presidente d…