Home Coronavirus Indicazioni per la terapia domiciliare del COVID-19

Indicazioni per la terapia domiciliare del COVID-19

2 minuti di lettura
9
44,418

Premessa
Se da un lato si lavora sempre più sulla identificazione della migliore strategia di contenimento della pandemia di COVID-19 attraverso una vaccinazione di massa efficace e capillare, dall’altro lato e da più fronti si guarda con decisione alla migliore e precoce terapia possibile per i pazienti domiciliari con infezione sintomatica.
In accordo con le recentissime indicazioni del Ministero della Salute, le raccomandazioni delle società scientifiche basate sulla evidenza della letteratura accreditata indicano in pochi principi attivi i farmaci utili per gestire a casa i pazienti con sintomatologia lieve-moderata.
Ma la ricerca in questi mesi vola ed ecco che a queste molecole si sono di recente aggiunti gli anticorpi monoclonali che trovano indicazione in alcune categorie di pazienti ben definiti e permettono di avvicinare sempre più la medicina del territorio alla specialistica ospedaliera per una gestione condivisa del paziente con malattia di COVID-19.
Questo documento, stilato dai massimi esperti italiani di terapia  antinfiammatoria e da rappresentanti della SIMG, è una review sistematica ed aggiornata sui farmaci riconosciuti essere utili in queste condizioni ad uso di chi voglia approfondire l’argomento e con il fine di emarginare definitivamente le numerose e varie ipotesi della medicina alternativa che non trovano ad oggi fondamento di evidenza scientifica.

A cura del: Gruppo multidisciplinare collaborativo per il monitoraggio scientifico di COVID-19 (111 Specialisti in Reumatologia, Immunologia Clinica, Malattie Infettive, Medicina Interna) e SIMG.

Scarica il documento (aggiornamento al 27 Aprile 2021):

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Coronavirus

Leggi Anche

Gravidanza e Vaccinazione anti CoViD-19

Di seguito l’adattamento in italiano delle indicazioni fornite dal Centers for Disease Con…