Home Notizie Comunicati Stampa Anno 2018 Claudio Cricelli: “La campagna vaccinale 2018 contro l’influenza è un grande successo della Mg e del SSN del nostro Paese”

Claudio Cricelli: “La campagna vaccinale 2018 contro l’influenza è un grande successo della Mg e del SSN del nostro Paese”

2 minuti di lettura
0
414

La campagna vaccinale Del 2018 si é ormai praticamente conclusa e abbiamo dato fondo a tutte le dosi di vaccino fornite dalle ASL .

Possiamo già dire con soddisfazione ed orgoglio professionale che grazie all’impegno dei medici di medicina generale e del servizio sanitario nazionale quest’anno la campagna è stata effettuata con grande successo.
Il numero delle persone sottoposte a vaccinazione Anti influenzale e infatti nettamente aumentato con tassi che raggiungono in alcuni anche il 30%; il vaccino si è dimostrato efficace ed i ceppi virali in esso contenuti sono esattamente quelli che stanno circolando in questo momento.

Riteniamo che questo debba essere considerato un ennesimo straordinario successo della medicina generale e dell’organizzazione sanitaria che ha fornito tempestivamente pur con minimi problemi di approvvigionamento il vaccino contro l’influenza alla popolazione a rischio.

In questo momento abbiamo somministrato tutti i vaccini messi a disposizione e ciò è la conferma del fatto che la popolazione si è sottoposta alla vaccinazione raccogliendo l’invito dei medici a proteggersi contro l’influenza.

Attendiamo il picco influenzale a Gennaio con una virulenza ed un impatto limitati anche grazie all’ampia copertura vaccinale.

Claudio Cricelli,
Presidente Nazionale SIMG

Carica ancora in Anno 2018

Leggi Anche

SIMG – Sanità territoriale in Lombardia al bivio: mancano i medici di famiglia, rimasti scoperti fino al 90% dei posti disponibili. Dal 2030 cambierà l’andamento

Lunedì 20 maggio 2024 Il 25 maggio ad Assago si apre il Congresso regionale Lombardia dell…