Home Attività Congressi e Convegni 1999 Convegno Simg-Comegen. Linee Guida per la Medicina Generale. 24 Aprile 1999

Convegno Simg-Comegen. Linee Guida per la Medicina Generale. 24 Aprile 1999

3 minuti di lettura
0
54

Convegno organizzato da Simg e Comegen
il 24 aprile all’Hotel delle Terme di Agnano
LINEE GUIDA PER LA MEDICINA GENERALE

"Linee guida: sfida culturale, professionale, politica, delle cooperative di medicina generale": questi gli argomenti che faranno da filo conduttore all’incontro organizzato per sabato 24 aprile, all’Hotel delle Terme di Agnano, dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) di Napoli e dalla Cooperativa Medici di Medicina Generale (COMEGEN).

"Il convegno – spiegano Gaetano Piccinocchi e Giovanni Arpino, rispettivamente presidente della Simg di Napoli e di Comegen – nasce dall’esigenza di un gruppo di 12 cooperative, in rappresentanza di 200 professionisti e di circa 300.000 cittadini-utenti, di coordinarsi intorno al progetto di qualificazione dell’assistenza di 1° livello. Alzare la qualità dell’assistenza primarie – sostengono Piccinocchi e Arpino - consentirebbe infatti di spostare alla medicina generale risorse ora destinate alle cure secondarie e terziarie. Il che significherebbe, da un lato un notevole risparmio per il Servizio sanitario nazionale e, dall’altro, la possibilità di offrire ai cittadini maggiori e sempre più capillari interventi""

Intenso il programma dei lavori, che verranno aperti alle 9.45 dal presidente di Comegen, dott. Giovanni Arpino, che introdurrà il tema delle linee guida spiegandone il significato. Sarà quindi la volta del dott. Ciro Brancati, coordinatore delle linee guida, che entrerà nel merito dell’argomento con una relazione dal titolo "Dalla teoria (linee guida) alla pratica (formazione, implementazione). L’incontro proseguirà poi con gli interventi del prof. Paolo Rubba ("Dalla immaginazione alla sperimentazione) e del dott. Salvatore Panico ("La medicina generale entra in Europa: esperienze ed opportunità") del Dipartimento di metodologia clinica e sperimentale dell’Università Federico II.

Dopo la discussione, prevista per le 11.15, il convegno si chiuderà con l’intervento del dott. Elio Garaffa, responsabile della programmazione corsi della Simg, che illustrerà il calendario dei corsi di formazione sulle linee guida e con le conclusioni della giornata di lavori affidate ancora al dott. Giovanni Arpino.

21 aprile 1999

Carica più articoli correlati
Carica ancora in 1999

Leggi Anche

Convegno Nazionale: per una azienda delle cure primarie nella sanità Italiana del 2000. 26 Settembre 1999

26 SETTEMBRE 1999 NAPOLI, TEATRO DI CORTE DI PALAZZO REALE PIAZZA DEL PLEBISCITO Moderator…