Home Notizie Comunicati Stampa Anno 2024 Confronto e dialogo al Congresso Regionale SIMG Lazio 2024

Confronto e dialogo al Congresso Regionale SIMG Lazio 2024

3 minuti di lettura
2
3,589

Lunedì 16 settembre 2024

Si è concluso nei giorni scorsi il congresso regionale Lazio, svoltosi a Roma presso l'Aran Park Hotel, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti delle cure primarie. L'evento organizzato da SIMG ha offerto un'importante piattaforma di dialogo, aggiornamento e confronto sulle maggiori tematiche di attualità in medicina generale, sia di tipo teorico sia in forma pratica tramite i simulatori del nostro SIMGLab.

Durante il convegno, sono intervenuti illustri relatori, dai responsabili nazionali di area quali il dott. Pier Angelo Lora Aprile, per l’area dolore e cure palliative ed il dott. Gerardo Medea, per l’area metabolica. Sono intervenuti altresì il Presidente Nazionale Alessandro Rossi ed il presidente emerito Claudio Cricelli, che hanno condiviso la loro visione e la loro esperienza su tematiche di organizzazione sanitaria, alla luce del PNRR e del DM77 nella sessione riservata alla politica ed alla formazione. Quest’ultima è stata uno dei momenti più significativi dell'evento, dove la sessione ha suscitato un grande interesse tra i partecipanti, nonché aperto profonde riflessioni sullo stato attuale del nostro Sistema Sanitario Nazionale e sulle possibili evoluzioni che esso potrà avere nei prossimi anni.

Un ringraziamento al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, con il quale auspichiamo una stretta collaborazione, che ha ben illustrato le difficoltà della Regione Lazio di questi anni, ma di cui apprezziamo la volontà di voler stanziare nuovi fondi a sostegno della medicina generale con strategie condivise. Un ringraziamento a FIMMG Regione Lazio , per la collaborazione e per il contributo portato ai lavori congressuali, auspicando di poter creare sempre più occasioni di incontro e confronto in un periodo di estremo rinnovamento per la nostra categoria.

SIMG desidera ringraziare  infine tutti i relatori, i partecipanti e gli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita del convegno e conferma l'intenzione di voler continuare a promuovere gli eventi regionali, ricordandovi i prossimi incontri in Sardegna (27/28 settembre) ed in Puglia (4/5 ottobre).


 

Carica più articoli correlati

Leggi Anche

SIMG Puglia e Basilicata in congresso rilanciano competenze e ruoli della Medicina Generale nella riorganizzazione delle cure primarie, proponendo un confronto scientifico e politico anche sulle criticità da carenza di personale medico e cambiamenti demografici

Venerdì 4 ottobre 2024  La Puglia è la seconda regione d’Italia dove si registra una dimin…