Home Indagini SIMG Sociale 2026. “Guardare oltre per prendersi cura” – Dove l’esperienza incontra il futuro della cura

SIMG Sociale 2026. “Guardare oltre per prendersi cura” – Dove l’esperienza incontra il futuro della cura

2 minuti di lettura
1
2,142

Gentile Collega, il Medico di Medicina Generale è spesso il primo osservatorio dei bisogni sociali e sanitari del territorio: fragilità, disuguaglianze, povertà sanitaria, reti di supporto, associazionismo locale. Uno sguardo che va oltre l’ambulatorio e incide profondamente sulla salute delle persone e delle comunità.

Molte di queste esperienze restano però poco conosciute e raramente condivise.
Con questo questionario, SIMG Sociale vuole raccogliere  informazioni per poter mettere in seguito in rete le esperienze e le iniziative di intervento sociale presenti nei diversi territori, se condivise in momenti  successivi al questionario conoscitivo ,partendo proprio dall’esperienza dei MMG.

L’obiettivo è:  conoscere cosa già esiste e funziona; comprendere bisogni, criticità e buone pratiche; favorire la condivisione e la replicabilità delle esperienze; contribuire a costruire una mappa reale delle reti sociali con cui i medici si confrontano ogni giorno.
La tua partecipazione è importante: bastano pochi minuti per dare visibilità a esperienze spesso invisibili e rafforzare il ruolo della Medicina Generale come ponte tra salute e sociale.

**Consenso informato e tutela dei dati**
La compilazione è anonima e volontaria. I dati saranno raccolti tramite Google Moduli, archiviati in forma aggregata e utilizzati esclusivamente per finalità scientifiche e formative.
Non verranno richiesti dati personali identificativi  ad eccezione di età sesso regione di appartenenza
********************************************
La partecipazione implica il consenso informato al trattamento dei dati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
Il questionario è anonimo e richiede poco tempo.

Grazie per il tuo contributo.
Gruppo di lavoro  SIMG Sociale (Loris Pagano e Sara Narzisi Simg Lazio, Chiara Marchionni Simg Marche)

 

Clicca qui per compilare la Survey

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Indagini

Leggi Anche

SIMG-SIMI-UNIAMO. Malattie rare, alleanza tra medici di famiglia e internisti per anticipare la diagnosi e migliorare l’assistenza

Comunicato stampa, Martedì, 17 febbraio 2026 Medici di famiglia e internisti avviano un pe…