Home Indagini MMG nel territorio oltre l’ovvio, vulnerabilità da individuare nel tessuto sociale meno scontato

MMG nel territorio oltre l’ovvio, vulnerabilità da individuare nel tessuto sociale meno scontato

1 minuti di lettura
5
3,011

SIMG SOCIALE è un'iniziativa di ricerca che coinvolge i MMG nel migliorare la salute di gruppi socialmente svantaggiati o colpiti da eventi straordinari con l'obiettivo di prevenire problemi di salute e assistenza legati alla vulnerabilità sociale.

Il futuro presenta nuove sfide socio-sanitarie, SIMG SOCIALE intercetta la categoria sociale degli anziani soli concentrandosi su interventi come visite domiciliari, telemedicina, vaccinazioni, educazione sanitaria, supporto psicologico e sociale, gestione delle terapie farmacologiche, prevenzione delle cadute, supporto nutrizionale, programmi di socializzazione e coordinamento con altri servizi. Altri obiettivi di intervento sociale da parte della Medicina Generale sono rivolti ai giovani lavoratori non dipendenti, studenti universitari e caregiver.

SIMG SOCIALE riconosce queste sfide e si pone come prossimo obiettivo quello di implementare interventi collaterali al servizio specialistico come spirometrie, tamponi ginecologici, screening dermatologici, check-up preventivi, vaccinazioni a basso costo, telemedicina, supporto psicologico e gruppi di supporto. Questi interventi riducono le spese sanitarie, migliorano il benessere generale e garantiscono un accesso equo alle cure.

 

ACCEDI AL QUESTIONARIO

Carica ancora in Indagini

Leggi Anche

Al 42° Congresso Nazionale della SIMG presentato il Libro Bianco sulla Medicina Territoriale che propone la “Terza Via”: un nuovo modello per garantire sostenibilità e cura ai cittadini nei prossimi decenni

Comunicato stampa n.5, Lunedì 1 dicembre 2025 Al Congresso Nazionale SIMG sono stati prese…