Home News Dichiarazione della GEN (Giunta Esecutiva Nazionale) SIMG

Dichiarazione della GEN (Giunta Esecutiva Nazionale) SIMG

4 minuti di lettura
0
421

Firenze, 11 Marzo 2020

Cari amici,
la nostra attività è stata profondamente modificata dalla epidemia in corso.
Il nostro pensiero va alle comunità ed ai Medici di Medicina Generale che stanno affrontando pur con strumenti limitati questa straordinaria emergenza. Abbiamo tuttavia una elevata capacità di risposta che ci consente di continuare e migliorare gli obiettivi della nostra missione.
Pertanto, alla luce degli ultimi incontri e riflessioni stiamo riconfigurando le nostre attività secondo le seguenti linee:

Formazione
Negli ultimi due anni, con lungimiranza, abbiamo sviluppato Simg Digital che oggi è una Suite completa e sofisticata di tutti gli strumenti avanzati digitali virtuali di collaborazione e comunicazione disponibili. Questa iniziativa lungimirante ci pone all'avanguardia della formazione a distanza; abbiamo costituito il Comitato Operativo per la formazione che si riunirà esclusivamente a distanza per definire le tre fasi del progetto

E' NECESSARIO TUTTAVIA UNO SFORZO IMMEDIATO PER IDENTIFICARE E COINVOLGERE IL MAGGIOR NUMERO DI COLLEGHI DISPONIBILI A PARTECIPARE, PRODURRE CONTENUTI IN TEMPI RAVVICINATI E SVILUPPARE I PRODOTTI DIGITALI SECONDO UNA TABELLA DI MARCIA COSI' STRUTTURATA:

  1. identificazione degli strumenti digitali e delle tecnologie DISPONIBILI IN SIMG DIGITAL: www.simgdigital.it
  2. formazione e familiarizzazione con gli strumenti e con le tecniche di fotrmazione digitale
  3. produzione di materiali e contenuti per il  digitale

Ciascuno dei responsabili di area deve produrre entro una settimana un inventario delle attività di Scuola programmate e sospese allo scopodi riconfigurarle come prodotti digitali. Gli stessi responsabili devono stendere una lista di progetti eseguibili in virtuale. Desidero ricordare che tutte le attività finora studiate  per l'erogazione in residenziale residenziale dovranno essere riconfigurati per la Formazione Digitale

Attività e interventi per Covid -19
Il gruppo di lavoro è composto si occupa quotidianamente di tutte le informazioni, gli strumenti e le risorse relative alla epidemia di Covid-19. Tale gruppo di lavoro deve produrre QUOTIDIANAMENTE rapporti e commenti derivanti dalle informazioni istituzionali, scientifiche e dai dati provenienti dalla nostra rete periferica che invitiamo a comunicare a covid@simg.it

Attività istituzionali
La Sede Nazionale e la Presidenza stanno intensificando le consultazioni e le videoconferenze. Siamo tutti connessi in tempo reale  e offriamo tutte le garanzie di efficienza degli uffici e dei dirigenti. Le questioni istituzionali interne sono rinviate a data da destinarsi . La struttura organizzativa di SIMG verrà rinnovata appena le condizioni di emergenza saranno cessate.

Esprimo il collegiale ringraziamento a tutti i nostri medici e collaboratori che stanno svolgendo con passione e compoetenza la loro attività professionale in questi  giorni difficili e in  particolare ai colleghi e  amici che stanno combattendo nelle zone critiche.
Un saluto alle famiglie dei  medici colpiti da Covid-19, il nostro profondo cordoglio per i medici scomparsi.

Grazie e auguri per il vostro  lavoro,
Claudio Cricelli

Carica più articoli correlati
Carica ancora in News

Leggi Anche

Comunicato di risposta al Direttore della testata “Quotidiano Sanità”

Firenze 9 maggio 2020 Gentile Direttore, nelle ultime settimane sono comparse illazioni e …