Il documento è il risultato di un lavoro intersocietario promosso da Fondazione Onda ETS, al quale la SIMG ha aderito attivamente.
Il report approfondisce le modalità di implementazione regionale, nelle tre Regioni pilota Veneto, Emilia-Romagna e Campania, delle Raccomandazioni europee sulla diagnosi precoce del tumore della prostata.
Al Tavolo interregionale, svoltosi il 5 novembre 2025, hanno partecipato rappresentanti istituzionali, clinici e della Medicina Generale. Per la SIMG hanno contribuito ai lavori i Segretari regionali delle Regioni coinvolte, portando il punto di vista della Medicina Generale sui percorsi di prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico.
Il documento rappresenta uno strumento di sintesi e confronto utile per i Medici di Medicina Generale, i decisori sanitari e i professionisti coinvolti nei programmi di screening e nei PDTA oncologici.
Scarica il report
📄 Diagnosi precoce del tumore della prostata. Tavolo interregionale Veneto, Emilia-Romagna e Campania
