Home Notizie Comunicati Stampa Anno 2017 Le risorse siano usate in base al Principio di Premialità

Le risorse siano usate in base al Principio di Premialità

4 minuti di lettura
0
148

COMUNICATO STAMPA

Apprezzamento per la Nota di aggiornamento all’atto di indirizzo per la medicina convenzionata
SIMG: “LE RISORSE SIANO USATE IN BASE AL PRINCIPIO DI PREMIALITÀ
È UN CAMBIAMENTO PROFONDO DELLA MEDICINA GENERALE”

Il presidente Claudio Cricelli: “Il documento identifica una visione innovativa e moderna della professione. Significativa è la ristrutturazione del compenso in relazione ai risultati offerti”

 

Firenze, 28 luglio 2017 – “Esprimiamo consenso e apprezzamento per la ‘Nota di aggiornamento all’atto di indirizzo per la medicina convenzionata 2014-2016’. Il documento riconferma un sostanziale positivo cambiamento nella visione della medina generale e delle cure primarie del nostro Paese”. Per il dott. Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), la nota di aggiornamento è in linea con la necessità di identificare una visione effettivamente evolutiva, innovativa e moderna della professione. “Molto importante – sottolinea il dott. Cricelli – la premessa basata sulla necessità di ‘fornire ulteriori indicazioni per la promozione di modelli di assistenza effettivamente evolutivi rispetto a quelli proposti sino ad ora’. è chiara la definizione del contenuto professionale della medicina generale in relazione alla attuazione del Piano Nazionale della Cronicità (PNC) e del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019.” “Uno degli aspetti più rilevanti riguarda le modalità di utilizzo delle risorse economiche a disposizione  – continua il dott. Cricelli -, da usare con maggiore e crescente attenzione all’interno di meccanismi di premialità a risultato, sugli obiettivi prioritari definiti dalle indicazioni nazionali. Profondamente significativa è inoltre l’affermazione relativa alla ristrutturazione del compenso e ai meccanismi di premialità sui risultati”. Nella Nota è infatti previsto che “una parte significativa del compenso (almeno il 30%), sia assegnata sulla base di meccanismi premiali legati al monitoraggio e valutazione dei livelli di servizio offerti ai cittadini e qualità dell’assistenza superando il più possibile il pagamento a prestazione”. “Riconosciamo in queste affermazioni con chiarezza un cambiamento profondo di indirizzo della professione – continua il dott. Cricelli – che è frutto e risultato di una visione moderna che noi condividiamo fortemente con le associazioni sindacali come la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) che stanno guidando ed orientando la professione verso una risoluta affermazione di un ruolo strategico attraverso la qualità della presa in carico, degli outcome e delle  prestazioni della medicina generale nel Servizio Sanitario Nazionale del nostro Paese”. “I principi indicati nella Nota – conclude il dott. Cricelli - assumono un valore ancora più importante di fronte al cambiamento generazionale che la Medicina Generale sta affrontando. Dobbiamo cogliere le opportunità offerte dalla visione moderna della professione: i giovani medici nutrono grandi aspettative e noi dobbiamo fornire loro gli strumenti per lavorare al meglio e per rispondere alle richieste dei cittadini”.

 

Ufficio stampa
Intermedia
030.226105 – 3351892975 - 335265394
intermedia@intermedianews.it

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Anno 2017

Leggi Anche

Bene l’emendamento gelli-marazziti alla legge di bilancio le terapie innovative siano prescrivibili dai medici di famiglia

COMUNICATO STAMPA SIMG: “BENE L’EMENDAMENTO GELLI-MARAZZITI ALLA LEGGE DI BILANCIO LE TERA…