Home Indagini Survey Progetto EUROPAD

Survey Progetto EUROPAD

3 minuti di lettura
0
107

Ai soci della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie

 

Cari colleghi,

viene proposto a SIMG di partecipare ad una survey sull’impatto e sulla gestione della arteriopatia periferica. I promotori sono un gruppo di colleghi investigatori di EUROPAD.
Il progetto EUROPAD è una iniziativa scientifica promossa da un gruppo di esperti europei (cardiologi, chirurghi vascolari, internisti e medici di medicina generale), tra cui molti autori delle recenti linee-guida sulla arteriopatia periferica della società europea di cardiologia e della società europea di chirurgia vascolare. Lo scopo di questa iniziativa è di diffondere a tutti i livelli la consapevolezza dell'importanza della arteriopatia periferica e promuoverne la diagnosi e la cura.
Riteniamo utile e interessante poter dare il nostro contributo perché l’arteriopatia periferica presenta diverse criticità di management in medicina generale: nonostante configuri un quadro di rischio CV elevato e sia gravata da un alto tasso di mortalità, questa condizione è sotto-diagnosticata e spesso gestita in modo inadeguato. L’esordio è spesso subclinico in una prima fase in cui invece si dovrebbe intervenire con un trattamento specifico, l’esecuzione di un ABI non è abitualmente considerata nei soggetti che ne hanno l’indicazione, a fronte di una richiesta di ecodoppler talvolta inappropriata ed eccessiva.
Occorre quindi richiamare l’attenzione e proporre una corretta e appropriata gestione di questa condizione, partendo dalla diagnosi precoce per arrivare ad un adeguato follow-up e trattamento. Auspichiamo per questi motivi una larga partecipazione alla survey che può fornire utili informazioni per una più corretta gestione del problema, e che ci permetterà di collaborare in modo proattivo con un gruppo di colleghi di indiscussa competenza.

 

Damiano Parretti
Responsabile Nazionale SIMG Area della Cronicità e Progetti di area CV

 

VAI AL QUESTIONARIO

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Indagini

Leggi Anche

Alzheimer: Il progetto Interceptor per la diagnosi precoce

11 settembre 2018 https://www.agensir.it/quotidiano/2018/9/11/alzheimer-rossini-policlinic…