Rete Nazionale di Area Metabolica SIMG –RNA-m

AREA METABOLICA:

Descrizione del gruppo

Rete di Medici di Famiglia per discutere, condividere esperienze, progetti, materiali scientifici e didattici, ricevere\fornire consigli clinici in ambito metabolico (diabete, tiroide, obesità, sindrome metabolica, stili di vita, endocrinologia).

 

Corrado Artale : Lettera di invito per chi volesse aderire alla Rete Nazionale di Area Metabolica SIMG –RNA-m .

Cari Colleghi,

abbiamo piacere di invitarvi ad aderire numerosi alla Rete Nazionale di Area Metabolica, già operante dal Luglio del 2013.

L’Area Metabolica della SIMG vuole costituire una Rete Nazionale di medici di famiglia appassionati ai temi metabolici (diabete, tiroide, obesità, sindrome metabolica, stili di vita, endocrinologia) che, abbiamo deciso di chiamare RNA-m SIMG ( Rete Nazionale Area- metabolica SIMG).

Il ruolo del MMG acquisirà sempre più importanza nella gestione delle persone con diabete, una malattia che assume sempre più le caratteristiche di un’epidemia.

La nostra visione globale del problema sarà la chiave per intavolare strategie di cura e di prevenzione che altrimenti non potranno avvenire. Ecco che diventa sempre più conveniente conoscersi, parlarsi, scambiarsi esperienze e conoscenze, rendersi omogenei culturalmente.

Siamo certi che il primo pensiero che avrete sarà quello di resistere e di ribellarvi a un nuovo impegno che aggravi la durata e la qualità del vostro lavoro quotidiano. Da qualche tempo fare bene il nostro lavoro è sempre più una sfida, anche per la nostra salute. Pur tuttavia siamo altrettanto certi che è forte in voi l’orgoglio di essere sempre adeguati e protesi a un modello di professione che vi renda autorevoli nel vostro ruolo.

Ci ripromettiamo di avere rispetto del vostro tempo e di non imporvi alcun carico che vi risulti sgradito.

Capita ad alcuni di noi di essere coinvolti in attività congressuali, di pubblicare articoli, revisioni, casi clinici, report, di partecipare a studi osservazionali in qualità di ricercatori o di coordinatori, di redigere progetti e piani diagnostico terapeutici.

Poter disporre del lavoro di tutti, scambiarsi le esperienze, gli elaborati, le presentazioni, gli articoli prodotti, ci porterebbe a viaggiare più agevolmente verso mete più alte. La circolazione di notizie adeguatamente “predigerite” e sintetiche, come quelle che ci piacerebbe circolassero all’interno di una rete professionale, procurerebbe facilmente una crescita culturale ed esperienziale di noi tutti, duplicando e moltiplicando il sapere, proprio come l’RNA messaggero contribuisce alla moltiplicazione del materiale genetico.

Potrebbe anche accadere che l’area metabolica della SIMG possa aver bisogno di reclutare colleghi per progetti di ricerca clinica. Avere una rete già pronta di colleghi, esperti e motivati, ci faciliterebbe molto il compito.

Potrebbe essere necessario, ancora, reperire competenze e abilità scientifiche in particolari ambiti della nostra disciplina. All’interno di una rete si potrebbe richiedere, e ottenere, rapidi e appropriati pareri e apporti.

In sintesi:

  • Se siete interessati ai temi metabolici e a questa proposta, rispondete a questa e-mail cliccando su questo indirizzo artale1@virgilio.it e poi spedite il messaggio (va bene anche vuoto); riceverete poi una nuova e-mail cui bisognerà rispondere per confermare la propria iscrizione. Dopo di che comincerete a ricevere automaticamente dalla “RNA-m SIMG i materiali di cui leggerete più avanti. Spedendo all’indirizzo RNA_m_SIMG@yahoogroups.com il vostro messaggio arriverà automaticamente a tutta la Rete. Altro modo più rapido e diretto per iscriversi al gruppo è descritto in fondo al messaggio.
  • Successivamente potrete:
    • rimanere “passivi”: (quindi nessuna fatica!), leggendo, se vorrete, i messaggi e studiando i materiali che vi saranno inviati in automatico e senza particolare periodicità (ci saranno periodi di magra e altri più intensi).
    • diventare parte “attiva” della Rete:
      • partecipando ad eventuali brevi
      • chiedendo o fornendo consigli ai colleghi (per esempio: pareri su casi clinici reali, dove trovare e chi siano gli esperti di particolari problemi in ambito metabolico, ecc)
      • inviando notizie su iniziative, progetti, corsi di formazione, percorsi diagnostici, board scientifici cui avete partecipato come docenti o organizzatori e, soprattutto, mettendo a disposizione di tutti il relativo materiale scientifico (relazioni, casi clinici, pacchetti, ecc).
      • proponendovi voi stessi quali esperti in qualche specifica area tematica metabolica, per essere consultati da qualche collega (anche al di fuori della lista).
      • segnalando articoli scientifici (magari facendone una breve sintesi) o news o link interessanti e pertinenti l’Area Metabolica e la Medicina G
      • proponendo iniziative di qualsiasi tipo (articoli scientifici per la rivista Media, progetti di ricerca, corsi, ecc) di cui l’Area Metabolica SIMG, se possibile, si potrebbe fare carico,

Il coordinamento nazionale della RNA-m SIMG:

  • Invierà con un minimo di periodicità tutte le informazioni e i materiali di cui avremo disponibilità (anche, dunque, in assenza di partecipazione attiva da parte degli utenti della Rete).
  • Si metterà in contatto con voi se avremo bisogno di coinvolgervi in iniziative dell’Area (per esempio: relazioni in congressi, board scientifici, corsi di formazione, progetti di ricerca o scrivere qualche articolo per la nostra rivista MEDIA).
  • costituirà una Rete nazionale di monitoraggio delle patologie metaboliche in Italia, cosa molto semplice e automatica grazie al software

Per quanto attiene il Congresso Nazionale Annuale Simg, la nostra Area farà strumento della RNA-m SIMG per attingere a suggerimenti e proposte, mantenere i contatti, sfruttarne i progetti proposti o presentati dai collaboratori dell’Area affinché quanto prodotto durante il congresso viva anche nei mesi successivi.

Attendiamo un tuo gradito riscontro.

Cari saluti,

Dino Artale                                                                               Gerardo Medea

Collaboratore Nazionale Area Metabolica                 Responsabile Nazionale Area Metabolica

 

Claudio Cricelli              Presidente Nazionale

 

Per iscriversi al gruppo in modo diretto:

1.Invia un’e-mail vuota a RNA_m_SIMG-subscribe@yahoogroups.com

2.Per attivare l’iscrizione, è sufficiente rispondere al messaggio di conferma che ricevi dal gruppo.

——————————————

Indirizzo e-mail della rete                           RNA_m_SIMG@yahoogroups.com