Progetto Donna Contraccezione: prevenzione, salute e benessere – Ragusa 19 Marzo 2016

donna  Progetto Donna  Contraccezione: prevenzione, salute e benessere 

19 Marzo 2016Sala conferenze ordine dei Medici Ragusa       Programma

 Razionale scientifico                       

Il 19 marzo c.a. presso l’Ordine dei Medici di Ragusa si terrà un Corso di formazione per medici di famiglia, ginecologi e urologi operanti nella nostra provincia.   Il Corso in oggetto avrà per titolo    “Contraccezione: prevenzione, salute e benessere.

Lo stesso  è stato formulato in due sessioni; la prima introdurrà al tema del Corso mettendo in rilevo due aspetti della contraccezione quali la salute, per l’utilizzo della stessa in alcune patologie ben individuate, e il benessere dovuto alla prevenzione di gravidanze non desiderate con il conseguimento di una salute sessuale e riproduttiva che comprenda uno stato di benessere fisico, mentale e sociale correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni. Si forniranno nozioni sulla evoluzione degli estroprogenistici, uso dei contraccettivi in perimenopausa, malattie cardiovascolari e diabete. Il tema della relazione tra anovulazione nelle adolescenti e prevenzione dell’infertilità concluderà la prima sessione dell’evento .

Nella seconda sessione si tratterà delle interferenze tra turbe della coagulazione ed estroprogestinici, contraccezione intrauterina, relazione tra contraccettivi e incontinenza urinaria. Concluderà i lavori una relazione sulle abitudini contraccettive delle immigrate nel nostro paese. Il corso fornirà  ai medici di famiglia, primo punto di riferimento delle assistite, valide argomentazioni clinico scientifiche sul tema  contraccezione al fine di sostenere le pazienti interessate  ad una maternità responsabile, fornire valide indicazioni alle pazienti in perimenopausa, prevenzione delle complicanze trombo emboliche, uso adeguato nelle patologie cardio vascolari e metaboliche, attenzione alle pazienti straniere ai fini della prevenzione della interruzione volontaria della gravidanza.
Gli argomenti indicati dal programma del Corso di formazione in oggetto, aiuteranno i professionisti del settore a sostenere e indirizzare adeguatamente i pazienti alla scelta del contraccettivo idoneo e nella sua formulazione adeguata all’uso primario dello stesso o alle patologie per le quali se ne consigliano l’utilizzo.

Responsabile scientifico

Dott.ssa  Rosa  Giaquinta

(vice Presidente sezione SIMG Ragusa)