Cure Palliative Precoci : la versione italiana del video di Scott Murray pubblicato su BMJ

La SIMG , grazie al lavoro di un gruppo ristretto di Medici con Particolare Interesse  (Edoardo Di Maggio, Alessandro Guerroni e Maurizio Cancian) ha lavorato alla versione italiana del video ‘Early Palliative Care from diagnosis to death’ prodotto da Scott Murray (professore di Primary Care all’Università di Edimburgo e responsabile del Primary Palliative Care Research Group) che illustra efficacemente gli obiettivi e le modalità di attuazione delle cure palliative nelle patologie oncologiche e non oncologiche. Il breve filmato mostra il diverso andamento dei bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali nelle traiettorie di fine vita delle malattie cronico-degenerative, fornendo utili indicazioni per una loro gestione tempestiva e coerente con il relativo sviluppo temporale.  La SIMG in collaborazione con la SICP(Società Italiana di Cure Palliative) propongono di diffondere ampiamente questo filmato per facilitare la conoscenza delle cure palliative precoci sia nel mondo sanitario che nel pubblico generale. Si segnala il notevole valore formativo di questo video che costituisce pertanto anche un valido strumento didattico. Il video sarà postato, insieme alla versione originale in lingua inglese , sul sito del BMJ (British Medical Journal) che avrà un link verso i siti Simg e Sicp.

(visualizza il video su YouTube)

Per informazioni : Edoardo Di Maggio

 

 

 

Caro Presidente,

il dr. Scott Murray , Professore di Primary Care University of Edinburgh e responsabile del Primary Palliative Care Research Group ha elaborato un video ‘Early Palliative Care from diagnosis to death’  che può risultare molto utile  soprattutto in campo formativo.

Il video è stato tradotto in diverse lingue, ma non in italiano ed è postato in lingua originale sul sito del  British Medical Journal (BMJ) . Un gruppo ristretto di Medici con Particolare Interesse Simg ha lavorato alla versione italiana.  Abbiamo l’autorizzazione dell’Autore per mettere il logo Simg e postare il video sul sito del BMJ.

Sulla scia della collaborazione tra le due Associazioni ti invio la versione affinchè tu e il Consiglio Sicp ne prendiate visone. Nel caso lo riteneste utile si potrebbero inserire i loghi delle due Società nei titoli di coda. Il sito BMJ avrà un link verso i nostri due siti (Simg e Sicp).

Auspicando una sempre maggiore collaborazione nell’impegno comune di sensibilizzazione,  formazione e  ricerca di sinergie per costruire nuovi modelli di percorsi di cura per i malati con bisogni di cure palliative colgo l’occasione per augurare a te e al consiglio direttivo buon lavoro.

Cordiali saluti

Claudio Cricelli

Presidente Simg