Regolamento del Premio per i due Migliori Lavori di Ricerca nelle cure primarie da assegnare nel 41* congresso della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie , Firenze 28-30 novembre 2024
- OBIETTIVO DEL PREMIO
Il premio mira a promuovere ed incentivare la ricerca nelle cure primarie, attraverso un riconoscimento concreto ed una opportuna e meritata visibilità degli Autori. - PROMOTORE ED ORGANIZZATORE
L’ente promotore ed organizzatore è la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (di seguito “Promotore”) con sede in via del Sansovino 179, 50142 Firenze (FI), C.F. 94007560488, P.IVA 05575480487. - DESTINATARI
La partecipazione è aperta a tutti i Medici di Medicina Generale (MMG) che operano in Italia, ai tirocinanti del corso triennale di formazione in Medicina Generale (qualsiasi anno) e ai già diplomati anche se NON ancora convenzionati con il SSN. Non ci sono limiti di età per concorrere al premio. - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI LAVORI SCIENTIFICI
I partecipanti devono presentare un lavoro scientifico originale, in italiano o in inglese, già pubblicato (entro i tre anni precedenti il 31-10-2024) o in corso di pubblicazione (documentata) o inedito (che sia però concluso per raccolta dati e risultati), pertinente il setting delle cure primarie.
-
- I partecipanti (1° autore di ciascuna ricerca) devono inviare il lavoro scientifico in formato pdf all'indirizzo email segreteria@simg.it con oggetto “premio SIMG ricerca 2024”, entro il 31 ottobre 2024 fino alle ore 23:59.
- Il lavoro scientifico può essere: una ricerca descrittiva, osservazionale, sperimentale; una metanalisi; una review sistematica; uno studio qualitativo; un progetto di audit clinico.
- Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio testo e garantisce di essere l’autore della produzione e di essere titolare, salvo l’indicazione espressa delle citazioni, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al testo stesso inviato per il concorso scientifico.
- L’ Autore proponente, se lo ritiene opportuno, può allegare un suo breve curriculum vitae (in una sola pagina, max 4000 battute, spazi compresi), relativo in particolare alle sue esperienze/pubblicazioni nel settore della ricerca scientifica.
5. ESCLUSIONI E LIMITAZIONI
Sono esclusi dal premio i componenti della giunta esecutiva della SIMG (e i loro familiari di 1° grado) che pertanto non devono comparire tra gli Autori dei lavori presentati. Saranno, inoltre, esclusi dalla valutazione i lavori di ricerca presentati sotto forma di solo abstract.
6. CRITERI DI VALUTAZIONE:
I lavori scientifici saranno valutati da una Commissione composta da:
-
- Presidente SIMG
- Vicepresidente SIMG
- Segretario Scientifico SIMG
- Responsabile nazionale della Ricerca
- Responsabile nazionale della formazione
- Direttore della ricerca "Health Search"
anche, eventualmente, avvalendosi dei pareri in cieco e non vincolanti formulati da Commissari esterni, individuati dalla Commissione di cui al punto 5, esperti delle materie oggetto dei lavori di ricerca oggetto di valutazione.
I criteri di valutazione includeranno:
-
-
- Originalità ed innovazione della ricerca
- Rilevanza clinica ed impatto sulla pratica del MMG
- Rigore scientifico e metodologico
- Chiarezza e coerenza nell’esposizione del lavoro e dei risultati
-
La Commissione, a suo insindacabile parere, può non assegnare il premio se nessuno dei lavori presentati risponde ai requisiti precedentemente elencati.
- PREMI E RICONOSCIMENTI
-
- Sarà assegnato ai due migliori lavori di ricerca e specificatamente al loro primo Autore, un premio del valore di 2.500,00 Euro ciascuno (euro duemilacinquecento,00 ciascuno).
- Il premio, su proposta scritta del Vincitore e previa approvazione da parte della Commissione di cui al punto 6, potrà essere assegnato a più Autori della ricerca, anche diversi dal primo, ma max a tre.
- I due Vincitori (1° autore per ognuna delle due ricerche) saranno premiati durante la sessione politica oppure quella dedicata alla ricerca del 41° congresso SIMG e avranno la possibilità, tempistiche congressuali permettendo, di presentare sinteticamente (in 5 minuti cd) il lavoro oggetto della premiazione.
- I due Vincitori (1° autore per ognuna delle due ricerche) saranno ospitati come faculty al 41° congresso SIMG.
- Sarà fatta menzione dei lavori premiati sul sito della SIMG, di "Health Search" e sulla rivista nazionale SIMG.
- DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED UTILIZZO DEGLI ABSTRACS DEI VINCITORI DA PARTE DEL PROMOTORE
I Vincitori del premio mantengono i diritti di proprietà scientifica ed intellettuale dei lavori presentati, ma concedono al promotore il diritto di utilizzare l’abstract della ricerca ai fini delle comunicazioni circa gli esiti del premio e della sua pubblicizzazione sugli organi ufficiali della SIMG. - DISPOSIZIONI FINALI
-
- Il Promotore si riserva la possibilità di modificare le disposizioni del presente regolamento e il diritto di annullare l’assegnazione dei premi, comunicandone i motivi ai partecipanti che avessero già inviato lavori in valutazione.
- Le decisioni della Commissione sono definitive ed inappellabili.
- La partecipazione al premio implica l'accettazione incondizionata di tutti gli articoli e le disposizioni del presente regolamento.
- La Commissione non stilerà e non renderà nota nessuna classifica di merito degli altri eventuali lavori presentati e non vincitori dei premi.
- La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando.
- Coloro che parteciperanno al Concorso acconsentono al trattamento dei dati personali da parte della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie e della Commissione esaminatrice. I dati anagrafici rilasciati all’atto della partecipazione saranno trattati anche attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici a norma del D. Lgs 196/2003; rilasciando i propri dati, i partecipanti autorizzano la pubblicazione del proprio nome e cognome dagli stessi indicati all’atto dell’iscrizione negli spazi che il promotore dedicherà al Concorso.
- Per quanto qui non espressamente previsto, il Concorso deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile.
- Il Concorso, in particolare, non è soggetto alla disciplina del D.P.R. 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto la produzione di un’opera scientifica per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento del merito personale; di conseguenza opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del D.P.R. 430/2001.
- CONTATTI
Per ulteriori informazioni, contattare la Commissione all’indirizzo segreteria@simg.it