Home Indagini Survey: La gestione della terapia dell’ipotiroidismo con levotiroxina in medicina generale

Survey: La gestione della terapia dell’ipotiroidismo con levotiroxina in medicina generale

2 minuti di lettura
1
1,537

 

Cara/o Collega,
l’ipotiroidismo è una malattia molto frequente; un Medico di Medicina Generale con 1.000 assistiti può avere in carico 40-50 pazienti con ipotiroidismo variamente causato. Per questa patologia il MMG riveste un ruolo prioritario sia nella diagnosi, oltre che nel follow-up e nella gestione terapeutica, con occasionale shared management.

La terapia dell’ipotiroidismo con levotiroxina (la terapia d’elezione) è relativamente semplice da gestire, ma ciò non esenta il MMG dall’obbligo di monitorare sistematicamente gli effetti del farmaco e di fare speciale attenzione alla corretta modalità di assunzione, per favorire una sua ottimale farmacocinetica e farmacodinamica.
Inoltre, il paziente deve essere monitorato periodicamente con controlli clinici al fine di modificare il dosaggio della levotiroxina in base alla situazione e alle esigenze individuali, in particolare in previsione della commercializzazione (a maggio 2021) della nuova formulazione di un noto brand a base di levotiroxina, con una modifica della composizione quali-quantitativa degli eccipienti per tutti i dosaggi.
L’obiettivo di questa survey è quindi quello di conoscere come il Medico di Medicina Generale affronti queste particolari problematiche nella sua pratica clinica quotidiana.

Rispondendo in maniera completamente anonima alle domande, in pochi minuti potrai mettere a disposizione di tutti i Colleghi il tuo prezioso contributo professionale.

Accedi alla Survey

Carica più articoli correlati
  • Censimento conoscitivo dei Ricercatori SIMG

    Caro Collega, nel corso degli ultimi anni i processi di ricerca e sviluppo dei farmaci han…
Carica ancora in Indagini

Leggi Anche

Ministero della Salute: gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2

Scarica il documento …