Carissimo,
Il prof. Nicola Petrosillo del Campus BioMedico di Roma, nostro amico e coautore di diverse iniziative editoriali recenti, ci chiede la collaborazione nel compilare un questionario sull’infezione da Clostridium Difficile.
L’indagine parte dall’Istituto di ricerca no-profit RAND Europe in cui esperti clinici del Regno Unito, Italia, Francia, Australia e Canada stanno conducendo uno studio per meglio comprendere i vari comportamenti diagnostici e clinico-terapeutici nei pazienti con infezione da C. difficile, con l’intenzione di identificare le migliori opzioni per migliorare la gestione del paziente.
La ricerca è finanziata da Ferring Pharmaceuticals ed è condotta come studio completamente indipendente; il risultato atteso sarà una pubblicazione in una rivista indicizzata.
Fino ad ora la ricerca ha interessato una rassegna della letteratura e interviste con esperti clinici e rappresentanti dei pazienti; il gruppo di ricerca ha approntato una indagine che identifichi le criticità in cui è necessario il miglioramento nell’assistenza dei pazienti. Le risposte al sondaggio saranno anonime e analizzate in forma aggregata.
Si può accedere e completare il sondaggio entrando nel sito https://www.smartsurvey.co.uk/s/WST8C8/. Tutte le ulteriori informazioni sono accessibili tramite questo link (in inglese), ed il sondaggio è aperto fino al 21 febbraio.
Nel ringraziarti sin da ora per la tua collaborazione, ti saluto cordialmente
Claudio Cricelli