Cari  colleghi,

dal 14 al 16 Novembre 2002 si svolgerà a Firenze al Centro Internazionale Congressi il 19° Congresso Nazionale della SIMG, che viene a cadere nel  ventennale della sua fondazione.

In questa ricorrenza viene spontaneo tracciare un bilancio fra quanto ci eravamo preposti e quanto siamo riusciti a realizzare. Come è sempre stato nella nostra natura non vogliamo fare un Congresso celebrativo, rivolto a presentare i nostri successi o ad incensarci, ma abbiamo ritenuto che la migliore espressione dello spirito della società fosse rappresentato dal titolo

LE  RADICI DEL FUTURO-20 Anni di SIMG”.

Il lavoro fatto ha permesso di costruire le basi del nostro futuro ma c’è ancora tanto da fare.

In ogni caso le radici sono fondamentali affinché la pianta cresca e si sviluppi robusta, e siamo certi che quelle  piantate in questi anni siano state non solo numerose, ma anche le uniche in grado di definire il ruolo del medico di medicina generale e di tutelarne la professione.

 

Abbiamo in questi anni realizzato tanti tasselli di un gigantesco progetto che possiamo brevemente riassumere :

·        La definizione del ruolo, funzioni e compiti del medico generale( job description)

o       Un medico delle persona, con una visione complessiva personale e familiare dei problemi.

o       Un medico che sa e che sa fare è una risorsa per il SS pubblico o privato: per questo motivo la formazione medica continua deve essere centrata sui bisogni del medico e costruita per professionisti adulti utilizzando metodiche e tecniche innovative.

·        L’organizzazione del lavoro in MG può migliorare la qualità del servizio : medicina di gruppo, medicina di iniziativa, medicina di opportunità, il doctor office, la cartella cartacea, i sistemi di appuntamento, personale di studio.

·        L’informatica in MG è uno dei più importanti strumenti di audit del lavoro e di collegamento con i colleghi (MEGNET, MILLENNIUM, MILLEWIN, MILLENET).

·        I sistemi sanitari cambiano e le risorse economiche si contraggono: da qui i corsi di management e di economia sanitaria.

·        Il futuro vuole una medicina di qualità: SIMG ha creato il bollino blu e l’accreditamento societario

·        La territorializzazione delle cure ha bisogno di valutare e misurare:abbiamo realizzato ricerche epidemiologiche, studi osservazionali, outcomes research in medicina generale e costruito Istituti di ricerca e reti dedicate (HEALTH SEARCH, PHARMASEARCH).

 

Il 19° Congresso non sarà quindi una celebrazione di quello che abbiamo fatto ma l’occasione per mostrare quello che stiamo facendo e per raccogliere l’esperienza ed i suggerimenti di tutti coloro che vogliano migliorare il nostro contributo alla professione. Per questo non vi chiediamo non solo di partecipare ma di collaborare alla sua riuscita.

Queste sono le nostre radici ed è importante ricordarle per rinfrancare lo spirito in questi tempi di totale disorientamento della politica sanitaria e per continuare a lavorare nella certezza che le scelte operate finora ci aiutino a gestire i cambiamenti.

           

                                   Comitato Scientifico Congresso