Home Indagini Censimento sulla conoscenza dei MMG in tema di benessere e salute delle persone transgender

Censimento sulla conoscenza dei MMG in tema di benessere e salute delle persone transgender

3 minuti di lettura
0
863

Gentilissimi,
il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell'Istituto Superiore di Sanità ha avviato, in collaborazione con la Fondazione The Bridge e la SIMG, un’indagine nazionale il cui fine è quello di verificare i livelli di conoscenza dei Medici di Medicina Generale in tema di benessere e salute delle persone transgender.

La popolazione transgender, eterogenea nella sua composizione e di conseguenza con necessità di salute estremamente diversificate, incontra tuttora ostacoli nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi sanitari. Al riguardo una informazione corretta e una formazione efficace degli/delle operatori/operatrici sanitari/e, in primo luogo dei Medici di Medicina Generale in quanto medici di fiducia che offrono ai cittadini un approccio personalizzato, integrato e continuativo, possono contribuire alla realizzazione di politiche sanitarie più inclusive per questa fascia di popolazione.

Pertanto, vi chiediamo cortesemente la disponibilità a collaborare a questa indagine compilando il questionario, della durata di circa 7-8 minuti a cui è possibile accedere cliccando sul seguente link: https://fondazionethebridge.cawi.idsurvey.it/default.cshtml?id=c52e355a-c3cc-478f-83b0-ffc4366315d8.

Poiché ad oggi la tematica affrontata non è inclusa nella formazione universitaria, né oggetto di formazione continua istituzionale, è possibile che non si riesca a rispondere a molte delle domande poste.

Al completamento del questionario sarà possibile scaricare in formato digitale il volume “Vite percorse e percorsi di vita”, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha lo scopo di sensibilizzare e informare gli/le operatori/operatrici sanitari/e in tema benessere e salute delle persone transgender. La prima sezione del libro comprende una raccolta di racconti, basati su testimonianze di vita reale, la seconda include informazioni scientifiche sul percorso di affermazione di genere ed un glossario.

Vai al questionario

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Indagini

Leggi Anche

Dalla SIMG la proposta di una Conferenza nazionale sulle cure primaria nel 2022 con tutti gli attori del sistema. Cricelli: “PNRR opportunità per consolidare la sanità del territorio”

Fonte: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=100418…